Il logo

Tutto ha un inizio.

Questo logo è, per me, ricco di significato, ed è frutto della creazione profonda del mio inconscio.
Si perché tanti anni fa nel pieno della ricerca di me stessa, dopo essermi laureata in Tecniche Erboristiche, mi iscrissi alla scuola di Naturopatia di Riza Psicosomatica di Torino presso la quale oggi insegno Fitoterapia e Oligoe Gemmo terapia.

Seguivo da diversi anni la loro rivista: “Riza Psicosomatica 🧠” ed un giorno, mentre mi recavo a lavoro dove ero responsabile del reparto di Erboristeria in un negozio di Chieri, lessi che partiva il triennio di Naturopatia Psicosomatica a Torino, capì subito che era la mia strada!
Nell’arco della formazione, feci un seminario sul Talento e da questo seminario creai questo ideogramma che ad oggi è diventato il mio logo.
Subito non riuscì a comprenderne il significato più profondo, ma un giorno una cliente mi aiutò a capire con un dono.

Questa ragazza fece con me un percorso splendido ed alla fine dello stesso mi volle donare un pensiero: erano degli orecchini a forma di Angelo e quando me li dono’ mi disse: “Tu per me sei stata un Angelo!”.
In quell’istante collegai quell’ideogramma, che avevo disegnato molti anni prima, ad occhi chiusi, durante il seminario, e ne compresi il significato.

Io attraverso le mie conoscenze (Erborista, Naturopata Psicosomatica, Operatrice di Medicina Funzionale) potevo guidare verso un riequilibrio, verso un Benessere psico-fisico e animico la persona…
Ed oggi che mi sento carica di un’energia rinnovatrice e più vicina che mai a me stessa, alla mia essenza, ho ritrovato il mio ideogramma che esprime il mio ruolo, il mio scopo di vita, la mia missione, e grazie a Riccardo Mores è diventato il mio logo.

Questo Logo è stato studiato nei minimi particolari. Abbiamo usato i colori legati alla natura: il verde delle ali come le foglie e l’erba; il marrone per le gambe che rappresentano la terra ed il fusto della pianta; il viola della testa come il colore di alcuni fiori, ma anche simbolo di evoluzione legato al settimo chakra, il rosa che contorna la testa e che colora la scritta per esprimere l’energia di cuore ( 4^ chakra) che metto nello svolgere la mia professione!
Insomma questo logo, più che mai mi rappresenta! Racchiude in sé il simbolo di guida spirituale e di benessere che dono quotidianamente alle persone, utilizzando i preziosi strumenti che la Natura offre.

Conosciamoci meglio

Ecco chi sono.

Patrizia Croce

Patrizia Croce

Erborista e Naturopata innovativa

La mia passione per il mondo del naturale, nasce circa 30 anni fa, quando la mia mamma si ammalò di una brutta depressione. 

Su consiglio di un’amica, cominciò a fare un percorso con una psicologa. Durante questo percorso cominciò ad assumere rimedi naturali: omeopatici, fitoterapici e floriterapici, il tutto abbinato ad un’alimentazione disintossicante.

Durante quel percorso, io condivisi con lei il contenuto delle sue sedute, partecipavo alla sua trasformazione ed a ciò che scopriva di nuovo su di sé. Mentre l’ascoltavo, sentivo che la mia anima di “nutriva” e vedevo mia mamma cambiare e man mano stare sempre meglio.

Cominciai a leggere i libri che lei acquistava di Luise Hay sul pensiero positivo, piuttosto che di Claudia Rainville  “Ogni sintomo è un messaggio”, “Malattia e Destino”.  Tutta quella “verità” mi incuriosiva e allo stesso tempo spaventava alla mia giovane età (avevo solo 15 anni!).

Mia mamma guarì ed io presi fiducia in quel tipo di “terapie” tanto da cominciare a studiare da autodidatta, fino al primo impiego nel ’97 presso unerboristeria. Qui cominciai a fare esperienza diretta con le persone che avevano problemi salute di vario tipo, seguendoli con i miei consigli sui rimedi naturali a base di erbe che avevo studiato con tanto impegno. Le persone che consigliavo avevano ottimi risultati ed io cominciai a prendere fiducia nelle mie capacità.

Decisi di aumentare la mia professionalità iscrivendomi al primo corso di laurea che nasceva nel ’99 in provincia di Torino per Erboristi, con sede a Savigliano. In meno di 3 anni mi sono laureata continuando a lavorare ed a fare esperienza sul campo.

Ma dopo questo percorso più tecnico sulla chimica delle piante e i principi attivi, sentivo che mi mancava un approccio di tipo più simbolico e orientato sul significato delle malattie e mi iscrissi al primo corso di Naturopatia che nasceva a Torino dell’Istituto di Medicina Psicosomatica di Riza. Fu illuminante! Durante questo percorso di studi presi, più specializzazioni e tante nuove consapevolezze, così decisi di fare un lavoro su di me guidata da una Naturopata. Durante queste sedute, feci una tecnica immaginativa, in cui mi vidi insegnare nelle aule dell’Hotel che era la sede della scuola di Riza a Torino). Qualche giorno dopo,mi proposero di diventare docente di Fitoterapia e subito poco dopo di Oligo e Gemmoterapia. Estasiata ed incredula accettai questa fantastica opportunità che porto avanti tutt’oggi con orgoglio!

Nel frattempo ho aperto una mia erboristeria: che ho chiamato “Lo Scrigno d’oro, con studio di Naturopatia annesso che ho gestito per circa 3 anni, fino all’arrivo del mio primo figlio Lorenzo.

La nascita del mio bambino diede il via a una serie di cambiamenti nella mia vita intensi e per certi versi dolorosi, che mi portarono ad una profonda crisi: caddi in una depressione post-partum.

E dopo una difficile separazione dal padre del mio bambino, ritrovai la mia serenità gettandomi a capofitto nello studio e nell’insegnamento, cominciai a lavorare per un negozio di articoli biologici e ricominciai la mia vita da zero. Fu una vera rinascita!

Questo mi diede la forza di ricostruire una vita famigliare, con un nuovo compagno e la nascita di un secondo figlio, e a tanta gioia e intensa vita familiare e lavorativa. Quando il mio secondo bimbo aveva circa 4 anni, la vita mi mise nuovamente alla prova!

In seguito ad un HMS (mineralogramma o biopsia del capello) mi accorsi che c’era qualcosa che non andava nelle mie cellule e decisi di fare dei controlli. Presto arrivò la diagnosi di un carcinoma mammario a cui dovevo porre rimedio con un intervento e terapie. Tutta la mia vita cambiò in un secondo! Dapprima negai a me stessa che fosse vero. Non era possibile che stava capitando proprio a me! Tutte le persone che avevo attorno mi dicevano la stessa cosa: “Proprio tu, Patty che mangi bene, che lavori su di te!” “Perché? Perchè?”.

La Malattia mi stava insegnando qualcosa, io credevo di essere “invincibile”, e invece tutto ad un tratto ero fragile, spaventata e in conflitto con tutto ciò in cui credevo e per cui avevo tanto studiato!

Arrivò una nuova profonda crisi da cui cominciai a risorgere con l’aiuto di nuovi rimedi naturali (i funghi officinali), con un profondo lavoro su di me con vari terapeuti. Era ora di ricominciare un nuovo percorso di studi: la Medicina Funzionale Integrata, l’HMS o mineralogramma, la fisiognomica e molto altro ancora.

Oggi sono totalmente guarita, sto bene e sono più carica di energia che mai! Sono pronta ad approfondire metodi nuovi per poter aiutare il maggior numero di persone che si rivolgono a me! Ho provato cosa voglia dire soffrire, essere “paziente”. Ho imparato ad amarmi di più, ad accettare le mie imperfezioni e ad esprimere le mie emozioni, senza dare nulla e nessuno per scontato! La cosa più importante e assaporare le cose belle della vita, vivendo intensamente ogni istante come se fosse l’ultimo.

Cosa devi sapere su di me?

Un breve riassunto sulla mia formazione professionale.

%

Soddisfazione clienti

Erborista laureata

Laurea in Tecniche Erboristiche, rilasciata dalla Facoltà di Farmacia con esperienza sul campo da più di 20 anni.

Naturopata a indirizzo psicosomatico

Diploma di naturopatia, con specializzazioni in Fitoterapia, Floriterapia, Massaggio-antistress e Distensione immaginativa.

Medicina funzionale integrata

Diploma che permette di promuovere lo stato di salute della persona, con interventi personalizzati, in base all’unicità biochimica del soggetto. Fisiognomica e Medicina Cinese.

Da oltre 20 aiuto le persone a ripristinare il proprio equilibrio psico-fisico, attraverso percorsi in cui consiglio rimedi e trattamenti naturali, rispetto dei bioritmi e di buone e sane abitudini alimentari e comportamentali.

Docente di Fitoterapia, Oligo e Gemmoterapia presso l’Istituto di Medicina Psicosomatica di Riza di Torino. Formatrice del personale di negozio biologici.

Mi occupo di migliorare i benessere delle persone attraverso dei percorsi fatti di consulenze, trattamenti sempre innovativi (metodo di Biofotoni), alimentazione funzionale, visualizzazione creativa, bioritmi, singoli o di gruppo.