Quanto è importante disintossicare il nostro corpo nell’arco dell’anno?
Tantissimo!
Quante volte farlo? Per quanto tempo?
Durante le lezioni di Fitoterapia, Oligo e Gemmoterapia, che tengo presso la scuola di Naturopatia di Riza, qualche anno fa rispondevo a queste domande consigliando di disintossicarsi almeno due volte l’anno.
Adesso rispondo che è necessario disintossicarsi almeno quattro volte l’anno, quindi ad ogni cambio di stagione e seguendo le fasi lunari.
Le fasi della luna sono molto importanti, in quanto influenzano molti aspetti della nostra vita, e soprattutto il trattenimento ed il rilascio di liquidi e di tossine.
Quindi, per far si che la disintossicazione abbia maggior efficacia, è bene iniziarla in luna piena e proseguire per 20/30 giorni consecutivi, a meno che non ci siano problemi di tossicità specifici da vedere caso per caso in sede di consulenza.
![Percorso](https://www.erbachediventaessenza.com/wp-content/uploads/2022/03/Percorso.jpeg)
Fondamentale lavorare anche con un’alimentazione detox emo compatibile e con digiuni intermittenti, essendo seguiti in modo personalizzato, come faccio io in ambito di percorsi individuali e/o di gruppo.
L’assunzione di ti-sane depurative, rispondono poi all’esigenza di bere, idratando il corpo, unito alle proprietà disintossicanti delle erbe utilizzate.
In particolare, in questo periodo io consiglio: il Tarassaco, la Bardana, la Betulla, l’Ortica, l’Equiseto, la Gramigna con un pizzico di Anice o Finocchio per aromatizzare un po’ o di Liquirizia se si soffre di pressione bassa con i primi caldi (meglio evitarla invece, in caso di ipertensione!).
Il mattino appena svegli è una Buona Abitudine bere 1 bicchiere di acqua bollente eventualmente addizionata con succo di limone o l’acqua di cottura delle verdure non salata.
Mentre la sera è particolarmente consigliato bere 1 bicchiere di acqua tiepido calda con 1 cucchiaino di bicarbonato che facilita la digestione e abbassa l’acidosi corporea.
Dal percorso durato 3 anni, e concluso lo scorso anno, in Medicina Funzionale Integrata, ho appreso quanto la disintossicazione, ma anche il basificare il nostro corpo sia fondamentale per mantenere il nostro corpo in uno stato di benessere psico fisico duraturo nel tempo.