Lo zodiaco e la sua lezione

Ott 19, 2021 | Curiosità | 0 commenti

Lo Zodiaco a forma di cerchio, appare come uno spazio scandito da tappe. All’interno di questo Mandala coesistono due realtà: l’essere umano ed il pianeta terra, su cui stiamo facendo esperienze al fine di evolvere insieme al Sole ed agli altri Pianeti.

I Pianeti continuano a muoversi nello Zodiaco per dare la straordinaria opportunità agli esseri umani di evolvere.

Nella Danza Cosmica dell’evoluzione il Sole è il centro, l’espressione della personalità, l’Io, il nostro senso di identità, ed ogni mese entra in un segno (in questo momento il Sole è nel segno della Bilancia). 

Ogni segno Zodiacale ha poi delle corrispondenze anatomiche, il segno della Bilancia ad esempio governa i reni e surreni prevalentemente.

Questo vuol dire che, coloro che sono nati sotto questo segno potrebbero riscontrare in questi organi (reni e surreni) il loro punto di forza o debolezza. Sono poi da analizzare i vari pianeti che si trovano nel segno e gli aspetti che formano per completare la lettura.

Il Sole nella Bilancia, segno governato da Venere e Saturno, può indicarci anche che, in questo periodo i nostri Reni e Surreni vanno particolarmente presi in considerazione, rafforzati perché potrebbero richiedere più energia. 

Alcuni di noi potrebbero avvertire una maggiore stanchezza, spossatezza, ritenzione di liquidi e “catarri”, difficoltà a svegliarsi il mattino.

A livello psicosomatico si può vivere fortemente la paura (sede dei Reni secondo la MTC, medicina tradizionale cinese), la mancanza di una vita di società, il contatto, la possibilità di confrontarsi e di collaborare.

Possono essere utili l’utilizzo di Piante come la Betulla che lavora a livello renale, ripulendo i liquidi e diminuendo la ritenzione anche di “energie” vecchie. La Betulla governata da Venere esprime la sua eleganza, vestita di bianco (corteccia bianca), alta, magra e con una capigliatura folta, le foglie, che in questo periodo lascia cadere a terra “parlandoci“ dell’importanza del lasciare andare il vecchio per far posto al nuovo, messaggio che la stagione Autunnale esprime ampiamente.

Come un Mandala, un cerchio, le stagioni si susseguono, esprimendo la ciclicità della vita.

Gli esseri umani allo stesso modo, ad ogni incarnazione, fanno esperienza di vita muovendosi in uno spazio diviso in 12 settori (le case) perché all’interno di esse domiciliano i segni dello Zodiaco. I Segni diventano guide nel corso dei mesi dell’anno, per imparare i dodici principi primari per l’evoluzione umana, non è un caso che la parola segno, etimologicamente significa “insegnante”.

Gli esseri umani passano da una casa all’altra ogni trenta giorni, avendo l’opportunità di visitare in un anno tutti i dodici principi (segni) di cui le rispettive case sono un’emanazione, e di poterle “rivisitare” in modo ciclico per tutta la vita, con un movimento a spirale che ci permette di interiorizzarne i principi e di evolvere espandendo progressivamente la nostra consapevolezza.

In questo momento come studenti che entrano nell’aula, una delle lezioni che viene tenuta dal segno della Bilancia è: imparare a crescere attraverso le nostre relazioni con gli altri, a comunicare in modo amorevole e armonioso senza paura e unendoci in un’unica cosa come tante piccole cellule di un unico corpo.

Ti è piaciuto l’articolo?

Iscriviti alla Newsletter per non perderti i prossimi!