LA PELLE E LA CAROTA MIRACOLOSA

Lug 21, 2021 | Curiosità | 0 commenti

La pelle è l’organo di rivestimento del nostro corpo, formato partendo dall’esterno verso l’interno, da tre strati: epidermide, derma e ipoderma o tessuto adiposo sottocutaneo.

Ha la funzione di protezione meccanica, termica e contro i microrganismi e ci permette di “conoscere” il mondo esterno attraverso il tatto, la regolazione della temperatura corporea, l’eliminazione di sostanze di scarto (attraverso la sudorazione), deposito e produzione di energia (grazie all’adipe).

Nel periodo estivo è soggetta a vari stress, tra cui l’esposizione al sole, che preso nelle ore giuste e con la giusta protezione, può regalare un colorito davvero piacevole!

Come possiamo dunque preparare e proteggere questo organo così prezioso per noi?

Una delle più miracolose alleate della pelle è sicuramente la carota, sia dal punto di vista alimentare che cosmetico.

La Carota è un vero e proprio alimento-medicina infatti! Oltre ad avere un sapore dolce e aromatico, contiene molte vitamine, tra cui il carotene (o provitamina A), fondamentale per nutrire e rigenerare le cellule della pelle, delle mucose e degli occhi, è un potentissimo anti invecchiamento e antiossidante naturale. Ottima da mangiare cruda in insalata o succo fresco.

Ed eccovi una preziosa ricettina!!

ABBRONZANTE ALLA CAROTA

Ingredienti:

2 carote

2 cucchiai di olio di oliva

Procedimento:

Pulite 2 carote, mettetele in una centrifuga o estrattore.

Bevetene il succo e usate la pastella rimasta nella centrifuga o estrattore, aggiungete 1 o 2 cucchiai di olio d’oliva e massaggiare sul viso e sul corpo fino ad assorbimento. Eliminate eventuali briciole senza sciacquare ed esponetevi al sole con le dovute precauzioni.

È  molto importante massaggiare questo preparato sulla pelle, perché opera un delicatissimo peeling, le cellule si nutrono del prezioso succo e l’olio idrata e prepara la pelle all’esposizione solare.

Per chi non avesse la centrifuga o l’estrattore, può grattugiare semplicemente le carote.

Ti è piaciuto l’articolo?

Iscriviti alla Newsletter per non perderti i prossimi!