IL SIGNIFICATO DELLA MALATTIA

Apr 19, 2021 | Curiosità | 0 commenti

Quando iniziai a studiare le affascinanti materie del corso di Naturopatia, presso l’Istituto di Medicina Psicosomatica di Riza, dove attualmente insegno, mi innamorai letteralmente della Psicosomatica.

In fondo arrivando da una formazione fortemente scientifica e tecnica, come era stata la laurea in Tecniche Erboristiche, avevo “fame” di questo aspetto più spirituale e profondo per poter nutrire la mia anima e comprendere meglio le persone che si rivolgevano a me, chiedendomi aiuto.

Fu subito amore viscerale, ricordo che quella lezione di Psicosomatica mi accese un sacco di lampadine e mi permise di rispondere ad un sacco di domande che avevo dentro di me.

Cominciai a comprendere anche da semplici sintomi che mi arrivavano, cosa stavo vivendo in profondità. Da studiosa e ricercatrice appassionata, cominciai a studiare dapprima le persone care che avevo accanto e poi i miei clienti ovviamente. Constatai quanto ciò che studiavo era vero!! Era ed è ancora oggi entusiasmante!

Un giorno una cliente mi racconto che il suo corpo stava manifestando tutti i sintomi della sclerosi multipla. Io la ascoltai attentamente, perché, ho imparato con gli anni di esperienza nella mia professione, che è molto importante il linguaggio che usa ogni singola persona, per una stessa malattia (rivela il suo modo di viverla, la sua storia).

Quindi, le rivolsi la domanda fatidica: “cosa è successo prima che iniziassero a manifestarsi i sintomi?”. Lei ci riflettè un attimo e mi raccontò che qualche mese, prima aveva subito un’aggressione in banca per mano di più malviventi, uno dei quali durante la rapina le ha tenuto tutto il tempo una pistola puntata alla tempia immobilizzandola. Ecco fatto!

Si, perché dietro i nostri disagi fisici, c’è sempre un linguaggio misterioso, ricco di significati, di senso profondo. I nostri disagi psicosomatici sono le parole che non osiamo dirci, sono, come direbbe Schwaller de Lubicz, le “confessioni dell’anima”.

In nostro corpo è una foresta di simboli ed ogni disturbo, riguarda la nostra interiorità, il nostro modo di stare al mondo, con noi stessi e con gli atri.

Durante i miei percorsi personalizzati io mi occupo sempre di questo aspetto fondamentale (anche se non è l’unico aspetto su cui lavoro): il linguaggio dell’anima! 

Il disturbo ci parla, e se noi impariamo ad ascoltarlo, spesso risolviamo il problema in modo radicale e definitivo. Questo è il mio compito: accompagnare le persone a comprendersi, a prendersi cura di sé con Buone e Sane Abitudini e, quando sono pronte, a risolvere una volta per tutte i loro disagi.

Prenota la tua consulenza conoscitiva

La consulenza conoscitiva è un viaggio dentro di te della durata di 45 minuti, 1 ora. Con poche, ma specifiche e mirate domande, io comprendo la situazione in cui si trova la persona, se posso aiutarla, come e soprattutto se è pronta ad affrontare un percorso su di sé per risolvere la sua problematica.

La persona rispondendo alle domande mirate, impara innanzitutto a conoscersi maggiormente ed a comprendere molte cose della sua vita e del suo modo di atteggiarsi ad essa.

Ho pensato ad un Bonus per coloro che sono iscritti e che si iscriveranno alla mia news letter: fino a fine maggio una super promozione: il 15% di sconto sul costo della consulenza, quindi anziché 70 euro verrà eccezionalmente 59,50 euro.

Se non sei ancora iscritta alla mailing list, compila il form qui sotto per ricevere il tuo buono sconto!

Ti è piaciuto l’articolo?

Iscriviti alla Newsletter per non perderti i prossimi!