Prendersi cura di sé è fondamentale!! Non trascuratevi, non dimenticatevi di occuparvi di voi, perché “come vi amate voi non può amarvi nessuno!!” Questo è una frase che dico spessissimo ai miei clienti durante i corsi individuali e di gruppo.
Ma come? Io ho ideato un metodo fatto di tante fantastiche e meravigliose Buone e Sane Abitudini!
Ho già scritto altri articoli sull’argomento, ma in questo vorrei focalizzarmi sulla forza della meditazione.
La meditazione è una pratica che io stessa, nella mia vita ho sempre snobbato e quindi rimandato. Fino a quando ho sperimentato io, durante un percorso di detossicazione, a praticarla seriamente e me ne sono letteralmente innamorata!!
Meditare anzitutto non è legato al fare per ottenere, quindi meditare per ottenere benessere, salute, centratura… (come in qualche modo la società odierna ci spinge a mettere in pratica), ma appartiene all’essere.
Foto di Prasanth Inturi da Pexels
La Meditazione è una forma di consapevolezza, di coscienza di essere, senza definizioni né limitazioni.
Per poterla sperimentare esistono dei passaggi: l’attenzione, la concentrazione, la contemplazione, meditazione e stato d’unione.
L’Attenzione: tutto quello che riceve la nostra attenzione prende vita ed energia. Pensate all’attenzione di un genitore verso la crescita di suo figlio.
Nel momento in cui ci focalizziamo su un oggetto, ad esempio nostro figlio, abbiamo fatto il primo passo: mettiamo tutta la nostra energia vitale per nutrire profondamente l’oggetto che la riceve.
La concentrazione: quando l’attenzione perdura nel tempo, diventa concentrazione. Essere concentrati, vuol dire che tutta la nostra percezione rimane focalizzata sull’oggetto scelto, e tutto il resto viene escluso, almeno temporaneamente.
La Contemplazione: quando la concentrazione si fa sostenuta e perdura nel tempo diventa contemplazione.
Contemplare equivale a guardare un tramonto, come se fosse la prima volta che lo vediamo, con lo sguardo di un bambino, senza dare definizioni, né giudizi.
Foto di Noelle Otto da Pexels
La Meditazione: non è altro che la contemplazione sostenuta e prolungata nel tempo fino a raggiungere uno stato di unione che si manifesta quando diventiamo una cosa sola con il nostro oggetto di Attenzione.
Come quando vediamo in film in cui ci immedesimiamo completamente.
Tra i benefici di questa meravigliosa pratica si riscontrano un abbassamento del battito cardiaco e un numero minore di respiri al minuto, che a lungo andare significano una migliore salute, longevità e ringiovanimento.
Ma la cosa ancor più straordinaria, secondo me, che ho riscontrato fortemente sulla mia persona è il rinforzo dell’area cognitiva.
La Meditazione infatti: aumenta l’afflusso del sangue al cervello (migliorando notevolmente la concentrazione), abbassa l’ansia, la depressione e lo stato di tensione e tantissime altre cose.
Durante il percorso delle Buone e Sane Abitudini, che partirà a Marzo, la Meditazione come molte altre Abitudini sono tra le pratiche consigliate quotidianamente con un sacco di spunti innovativi e stimolanti.
Acquista il Percorso delle Buone e Sane Abitudini usufruendo di un buono sconto da 10 euro, con il codice PROMO21