IL POTERE DELLE AFFERMAZIONI

Nov 9, 2020 | Curiosità | 0 commenti

Sono delle frasi che ci ripetiamo con costanza e che incidono sulla nostra mente, modificando i nostri comportamenti a seconda di ciò che vogliamo ottenere. Sono utili per trasformare una parte di sé, che non soddisfa, in una migliore.

Trasforma le frasi negative interiori

La nostra mente è piena di queste frasi in versione negativa però, che ci diciamo quotidianamente, senza nemmeno rendercene conto. Spesso sono cose che ci sono state dette da bambini, del tipo: “tu stai zitto che non conti nulla!” e noi registriamo di non valere niente. Come possiamo realizzare quindi i nostri sogni, se dentro di noi ci sono questi pensieri? Trasformando queste frasi al positivo, tipo:”Io valgo! !”

Indipendentemente dal numero di pensieri che la nostra mente produce al giorno, l’80% di questi, sono negativi ed il 95% sono ripetitivi rispetto al giorno precedente. La nostra vita sarà quindi uno specchio di questa condizione. E’ necessario intervenire!

Attenzione ai bambini!! Noi lo siamo stati ed abbiamo assorbito i pensieri negativi e limitanti dell’ambiente esterno, quindi facciamo attenzione a ciò che diciamo ai bambini, loro prendono tutto alla lettera!

Cosa fare? La palestra dei pensieri

Le affermazioni attivano il sistema reticolare attivatore.

Il RAS funziona come un filtro che lascia passare informazioni di cui abbiamo bisogno. Se ad esempio compri una macchina nuova, che prima non avevi mai visto o notato prima, improvvisamente inizi a vederla dappertutto. O se per qualche motivo poni attenzione ad un colore, ed improvvisamente inizi a notare tutto quello che attorno a te ha quel colore. Il cervello, in queste circostanze riconosce quella particolare informazione come importante, e ti stimola a portare attenzione a tutto ciò che è uguale o simile.

Con le affermazioni il cervello stimola meccanismi per mettere in pratica ciò che ritiene importante. Come ad es, porre l’attenzione su un libro che può esserti utile a raggiungere quel risultato.

E crea una tensione dinamica, che continuando a dire le mie frasi ha una vibrazione dinamica superiore alla mia realtà, e la differenza diventa fastidiosa. In questo modo la mia mente è spinta ad eliminare l’affermazione o a trovare meccanismi per stimolare i processi che fanno diventare la realtà come l’affermazione. E se noi integriamo tutti i giorni le nostre frasi positive, ripetendole tutte le mattine a voce alta, come insegno nei gruppi dei 21 giorni, ci troveremo nella seconda opzione, e trasformeremo la realtà grazie alle nostre affermazioni.

Il Cervello non distingue tra Reale e Immaginario

Il dottor Hamilton esamina le scansioni del cervello di un gruppo di volontari che suonano il pianoforte ed un altro che solo immaginano di farlo, le immagini sono praticamente le stesse. Il cervello è chiaramente in grado di distinguere il reale dall’immaginario, altrimenti ci sarebbe una schizofrenia. Ma il concetto importante è che una situazione immaginata produce gli stessi risultati di una reale, e nel nostro cervello vengono vissute allo stesso modo.

Assumiamoci le responsabilità dei nostri pensieri

Tornando alle frasi positive quindi, ripetere una frase affermativa, può indurre il cervello a vivere l’esperienza come se fosse reale, anche se non lo è.

All’interno della nostra mente c’è un continuo dialogo interiore, senza interruzione e come abbiamo visto per l’80% negativo e inconscio per lo più. Assumiamoci quindi la RESPONSABILITA’ di elaborare dei pensieri, e quindi frasi positive, proattivi per aggiungere valore alla nostra vita!

Le frasi positive vanno progettate, scritte attivamente, devono essere allineate con ciò che vogliamo ottenere e con la persona che vogliamo diventare. Il ripeterle ogni giorno a voce alta, fa si che si imprimano nel nostro subconscio. Queste affermazioni operano per trasformare il modo in cui pensiamo, il modo in cui ci sentiamo, permettendoci di superare convinzioni e comportamenti limitanti.

Volete qualche esempio di affemazioni?

“Io sono la versione migliore di me stessa!”

“Io sono un essere speciale ed un dono per l’universo”….

Ti è piaciuto l’articolo?

Iscriviti alla Newsletter per non perderti i prossimi!